martedì 26 ottobre 2010
Recensione: Sale El Sol, il nuovo album di Shakira
E' uscito questa settimana in (quasi) tutto il mondo il settimo album in studio di Shakira, Sale El Sol, anticipato dal singolo Loca.
L'album, come Laundry Service ed il precedente She Wolf, è bilingue, e segna un ritorno per la cantante alle sonorità che hanno fatto la sua fortuna durante i primi anni della sua carriera, un fan potrà ascoltare dentro questo album degli echi di Pies Descalzos e Donde Estan Los Ladrones?.
Questo throwback di Shakira è assolutamente il benvenuto: con l'ultimo She Wolf (per altro ottimo) la cantante si era spinta troppo in là, e molti fans non avevano gradito la nuova direzione pop/dance di alcune canzoni; She Wolf più che un vero album era un esperimento, un divertissement che alcuni hanno apprezzato, altri no. Sale El Sol invece è fatto per convincere più tipi di orecchie: ricco di ballate e di pezzi uptempo dai ritmi latini, non mi stupirei se vendesse molto di più del precedente.
Fra le canzoni migliori del disco ci sono Gordita, in collaborazione con i Calle 13, e Rabiosa, in collaborazione con Pitbull, due pezzi uptempo dai ritmi latini, e Antes De La Seis e Lo Que Mas, ballate in stile Donde Estan Los Ladrones?; ma le sorprese del disco sono Islands, imprevedibile cover degli XX (gruppo indie inglese), e Devocion, canzone che sarebbe potuta benissimo stare nel bellissimo Fijacion Oral Vol. 1.
Sale El Sol è un ritorno alla Shakira che tutti conosciamo, e il suo unico "difetto" (se può essere considerato tale) è che la maggior parte dell'album è prevedibile, ma direi che di sperimentazioni ne avevamo già avute abbastanza nel precedente She Wolf.
Brava!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"Fra le canzoni migliori del disco ci sono Gordita"
RispondiEliminaMa io ti adoro *_*
Ritieni forse che ciò sia opinabile? *_*
RispondiEliminap.s.: grazie per il commento .o