Dopo 22 episodi con una media di 8 milioni di telespettatori a puntata (in USA), tre album piazzati al #1 in America, più di 100 canzoni registrate, tre Emmy Awards, Glee ha tutti i numeri per essere considerato il telefilm del 2010.
Non starò ad annoiarvi con la trama della serie, che o conoscete già, o comunque fareste meglio a procurarvi da soli. Vorrei concentrarmi su altri aspetti che rendono questo telefilm speciale.
Che io sappia è la prima volta che c'è un confine così labile fra una serie tv e un prodotto musicale: la puntata va in onda, e subito le canzoni (di tutti i tipi ed età, da Over The Rainbow fino a Bad Romance) sono su iTunes pronte per vendere migliaia di copie.
Ciò che rende ancora più speciale il Glee Club sono i suoi membri: apparentemente un'accozzaglia di sfigati, in realtà un insieme perfettamente coeso di "diversi" di ogni tipo. Potrà sembrare retorica, e in parte i personaggi possono anche essere degli stereotipi, ma è parte del gioco: di questi tempi non può che far bene una serie TV che insegni valori come il rispetto e l'unità con persone che comunemente gli ignoranti chiamano ritardato, negro, grasso, frocio, sfigato, troia (perdonate le parole). I New Directions su questo hanno costruito un gruppo di cantanti e ballerini da paura, dopotutto. Sarò un buonista incallito, ma a me tutto questo commuove.
Attendendo la nuova stagione del telefilm (in arrivo il 21 Settembre in USA), che seguirò puntata per puntata su questo blog, lascio qui alcune cosette che potrebbero piacere ai Gleeks come me: tutti gli album della serie, più una collezione di canzoni del telefilm che però non sono state incluse negli album ufficiali (non potevano certo mancare I Say A Little Prayer, Papa Don't Preach, e The Boy Is Mine!).
Glee: The Music, Volume 1
Glee: The Music, Volume 2
Glee: The Music, The Power Of Madonna
Glee: The Music, Volume 3 - Showstoppers
Glee: The Music, Journey To Regionals
Glee: The Music, Bonus Tracks
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento